Image

Sintesi

Sintesi

Il cambiamento climatico rappresenta una delle maggiori sfide del nostro tempo e esiste una chiara volontà dei paesi Europei di impegnarsi nello sviluppo di strumenti e strategie per far fronte a questa sfida. Tuttavia, il fenomeno del cambiamento climatico, per essere a pieno compreso, deve affrontare un serie di punti di debolezza e barriere associati in particolare alla mancanza di strumenti di comunicazione efficace, ad esempio: mancano le narrazioni e metafore che coinvolgono le persone; manca la dimensione dell'esperienza personale e diretta del problema; non sono ancora stati sviluppati strumenti efficaci per superare le barriere psico-emotive associate ai cambiamenti nei comportamenti delle persone e così via.

L'arte può essere la chiave per superare queste barriere e consentire una comunicazione efficace! In particolare, l'arte visiva, come il teatro, che utilizza un linguaggio emotivo e personale, può contribuire a colmare il divario tra informazione scientifica e responsabilità personale.

OBIETTIVI

In questo contesto, l'obiettivo generale del progetto ClimART è quello di sviluppare, trasferire e applciare metodologie innovative per l'apprendimento dei cambiamenti climatici attraverso l'arte e il teatro. Tale obiettivo verrà raggiunto attraverso i seguenti obiettivi specifici:

  • Promuovere lo sviluppo professionale degli insegnanti delle scuole superiori rafforzando le loro competenze sul tema del cambiamento climatico per poterlo introdurre direttamente nei programmi di studio.
  • Rafforzare la consapevolezza degli studenti delle scuole superiori attraverso un'esperienza internazionale e la condivisone di spettacoli teatrali sul cambiamento climatico.
  • Rafforzare l'acquisizione di competenze chiave (scienze, arte, lingua inglese) nelle scuole superiori, con particolare attenzione al coinvolgimento degli studenti svantaggiati.

PARTECIPANTI

La partnership del progetto ClimART comprende tre scuole superiori (Liceo Classico V. Emanuele II di Jesi, Sophie-Brahe- Gemeinschaftsschule, Instituto de Educación Secundaria Botànic Cavanilles), un centro di Formazione Professionale (SSS "Milos Crnjanski") e partner tecnici (Eurocube, Cresol e Youth Club del comune di Stara Pazova). I partner rappresentano 4 Paesi Europei: Italia, Spagna, Germania e Serbia.

I gruppi target diretti di ClimART sono 100 studenti e 10 insegnanti di 4 scuole situati in aree soggette agli impatti del cambiamento climatico. Indirettamente, ClimART andrà a beneficio di altri gruppi, principalmente insegnanti di altre scuole superiori (100) e professionisti che lavorano nel campo del cambiamento climatico e dell'arte (100).

ATTIVITÀ E METODOLOGIA

Lo sviluppo di ClimART segue la seguente struttura:

  1. Inizio - Firma di accordi bilaterali, preparazione delle attività
  2. Formazione del personale delle scuole superiori - Preparazione di manuali tecnici e corsi di formazione per insegnanti di scuole superiori 3) Formazione degli studenti delle scuole superiori - Implementazione di strumenti pratici nelle classi e apprendimento misto per gli studenti delle scuole superiori
  3. Chiusura - Road map di valutazione finale per le future joint venture
  4. Project Management (trasversale) - Rapporti bimestrali, riunioni virtuali e transnazionali
  5. Diffusione (trasversale) - sito Web ClimART, social network, incontri, rivolti principalmente a studenti delle scuole superiori, insegnanti e professionisti.

PRODOTTI INTELLETTUALI

I prodotti intellettuali di ClimART sono:

IO1: materiale di apprendimento sui cambiamenti climatici.

IO2: metodologie di apprendimento teatrale.

IO3: Linee guida metodologiche per l'attivazione di laboratori tematici.

IO4: Toolkit per il trasferimento di conoscenze tecniche agli studenti delle scuole superiori. IO5: laboratori tematici per spettacoli teatrali.

RISULTATI E IMPATTI

Lo sviluppo di ClimART contirburià a:

  • Aggiornare le competenze degli insegnanti delle scuole superiori in materia di cambiamenti climatici, arte e inglese.
  • Creare nuove opportunità per gli studenti delle scuole superiori sulla base di apprendimento innovativo e di alta qualità ed esperienza internazionale.
  • Rafforzare le competenze chiave (scienze, arte e inglese) negli studenti delle scuole superiori.
  • Promuovere l'allineamento dell'offerta formativa del liceo con la questione rilevante e attuale come i cambiamenti climatici.

EUROCUBE SRL | via B. RUSSEL 1 | 60035 JESI (AN) - ITALY | +393932023434 | info@eurocubesrl.eu | CF/PI: 02569390426 | Privacy and cookies

Search

EUROCUBE SRL | via B. RUSSEL 1 | 60035 JESI (AN) - ITALY | ;+39 3932023434